Archivio news

Vedere la Grande Guerra online e su mobile

24/05/2015

MOVIO alle celebrazioni istituzionali per il centenario del 1914-1918

Vedere la Grande GuerraMOVIO - il kit digitale per la realizzazione di mostre virtuali sviluppato da GruppoMeta in collaborazione con ICCU–MIBACT - ha partecipato alla mostra commemorativa La Prima Guerra Mondiale 1914-1918. Materiali e fonti - Teatri di guerra.
L’evento espositivo,  inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientra tra le iniziative in memoria dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale - Commemorazioni Prima Guerra Mondiale 2014-2018 - ed è visitabile presso il Complesso del Vittoriano fino al 30 luglio. 

Con MOVIO, foto, cartoline, manifesti e filmati del conflitto che è stato definito “crinale della modernità” trovano nel web e nelle potenzialità dell’universo mobile una innovativa collocazione contestuale - fruibile online e parallela a quella reale - capace di rispondere alle dinamiche di accesso distribuito dei visitatori del nostro tempo, gli internauti della cultura.

Movio_APPL'APP Vedere la Grande Guerra - già in distribuzione presso gli stores IOS e Android - è infatti pensata come agile supporto per la visita e si offre all'utenza come guida tascabile e condivisibile.  
Navigando il sito, il visitatore vive un'esperienza immersiva partecipando agli eventi come spettatore attivo, segue percorsi tematici con diversi livelli di approfondimento e utilizza strumenti accattivanti e user friendly quali gallerie multimediali, timeline, slide-shows e mappe geografiche interattive.

Il portale Vedere la Grande Guerra - Immagini della Prima Guerra Mondiale realizzato con MOVIO, acquista in quest’iniziativa un respiro divulgativo di alto profilo avvalendosi dei contributi scientifici, dei materiali e delle collezioni di alcune fra le maggiori istituzioni culturali del paese.